Intervista a Natalina Gatti, commercialista esperta in startup
Dottoressa Natalina Gatti, ci spiega cos’è un business model Canvas?
Il Business model Canvas, che in italiano chiameremo come lo schema del modello aziendale, è uno schema logico, ideato da Alexander Osterwalder nella sua tesi di dottorato, che sintetizza in modo eccezionale il modello di business di un’azienda ed è costituito da 9 riquadri.
Quello centrale è riservato alla proposta di valore dell’azienda, ovvero l’insieme dei prodotti e servizi per soddisfare le esigenze dei propri clienti e che è ciò che la distingue realmente dai suoi concorrenti. In pratica, aziende divere possono offrire lo stesso prodotto, ma lo faranno con modalità diverse date dalla combinazione di design, prezzo, usabilità, etc.
Poi, ci sono 3 riquadri che riguardano i segmenti di clientela, i canali di vendita e le relazioni con i clienti. Alla sinistra della proposta di valore, invece, vanno posizionato i riquadri relativi alle attività chiave, alle risorse chiave, ai partner chiave. E poi, infine, il riquadro relativo alla struttura dei costi e al flusso dei ricavi.
Il punto di forza del Business model Canvas è la facilità nel comprendere elementi complessi relativi all’azienda e l’utilizzo di un linguaggio rapido e visuale.